Questo è un articolo su AutoTURN Online. Per saperne di più sulla versione CAD di AutoTURN, clicca qui
L’analisi di traiettoria dei veicoli è uno strumento di valutazione essenziale, ben noto nel settore architettonico, dell’ingegneria civile e nell’edilizia. Permette ai progettisti di simulare e poter visualizzare qualsiasi tipo di scenario che prevede l’accesso e la circolazione di veicoli, riducendo così inefficienze e costose rielaborazioni della progettazione geometrica o infrastrutturale.
Tuttavia, trovare uno strumento che permetta questo tipo di analisi può risultare difficile per differenti motivi. In passato, ad esempio, molti progettisti si sono ritrovati a dover scegliere tra un numero limitato di piattaforme CAD o nel dover sostenere costi aggiuntivi dovendone acquistare una nuova, nel caso in cui la piattaforma già in uso non fosse stata compatibile con AutoTURN, Inoltre, il risultato dell’analisi dev’essere attendibile e non tutti gli strumenti presenti sul mercato sono intuitivi, precisi e con alle spalle continua ricerca e test sul campo.
Oggi esiste una soluzione e si chiama AutoTURN Online. Si tratta dell’ultimo arrivato nella famiglia AutoTURN di Transoft. Basato su tecnologia cloud, non necessita di alcuna installazione nè di piattaforma CAD per poter funzionare. Accessibile sempre e da ogni parte del mondo tramite browser web, l’analisi di traiettoria dei veicoli diventa così accessibile a tutti i progettisti, a prescindere dalla piattaforma CAD utilizzata. Tutto ciò che bisogna fare per iniziare è esportare il file dalla piattaforma di utilizzo (SketchUP, Vectorworks, Archicad, Pythagoras, AutoCAD LT, etc.) nel formato universale “.dfx” ed importalo su AutoTURN Online. In alternativa, al fine di effettuare l’analisi, possono anche essere importate immagine aeree. |
Una volta caricato il file, sono disponibili una vasta gamma di operazioni possibili per effettuare l’analisi di traiettoria, tra cui la simulazione nel senso di marcia o retromarcia utilizzando scenari come l’entrata e la circolazione su rotatoria, l’aggancio rimorchi e il parcheggio in spazi ridotti.
Con più di centinaia di veicoli tra cui scegliere, come macchine, pullman, semi-rimorchi, veicoli di soccorso e cantiere, l’analisi di traiettoria in AutoTURN Online rende possibile visualizzare l’ingombro della carrozzeria, la traccia dei pneumatici e le distanze di sicurezza. Basta iscriversi all’abbonamento mensile o annuale e selezionare la libreria veicoli più idonea al progetto la quale si sta lavorando. Inoltre, è possibile aggiungere ulteriori veicoli anche in un secondo momento.
Una volta completata la simulazione, i progettisti possono esportare il loro file in “.dxf” e reimportarli sulla piattaforma CAD di loro scelta, utilizzando sia Mac che PC. I disegni salvati in AutoTURN Online verranno conservati in tutta sicurezza.
È possibile effettuare una sessione di prova con AutoTURN Online andando sul sito www.autoturnonline.com. Una volta registrati, è possibile usufruire di un periodo di prova gratuito di 7 giorni.